Il progetto

Il progetto verte sull'aspetto della sostenibilità, della didattica esperienziale in indoor e in outdoor, della Natura in classe, della connessione con il proprio territorio e coinvolge tutte le classi della scuola primaria di Issogne.

Sostenibilità:

  • merenda etica di qualità certificata attraverso il progetto “Frutta nelle scuole” 
  • utilizzo carta riciclata e di modulistica digitale
  • raccolta differenziata consapevole
  • utillizzo di borracce per l'acqua
  • utilizzo eventuale di e-reader ricondizionati per leggere libri della biblioteca o un catalogo di libri acquistati dalla scuola

La Natura dentro e fuori dalla scuola:

  • privilegiare esperienze in Natura, ma anche in aula, per sviluppare la capacità osservativa dei bambini e la consapevolezza delle caratteristiche e dei cambiamenti dell'ambiente in cui vivono in relazione alla fascia climatica in cui siamo inseriti, ma anche alla posizione geografica specifica del proprio Comune rispetto ad altre zone della Valle d'Aosta, cercando sempre di suscitare meraviglia nei bambini;
  •  privilegiare sempre gli intervalli e l'attività motoria all'aperto;
  • creazione di una convenzione con il Parco del Mont Avic, per svolgere almeno un progetto di collaborazione all'anno, preferibilmente da svolgersi all'aperto;
  • progettare e realizzare 2 U.D.A. (di almeno 3 incontri) in outdoor all'anno, i primi anni con il supporto di un consulente didattico, in modo che ogni classe svolga almeno 2 progetti all'anno in outdoor;
  • predisporre una settimana a inizio anno o fine anno di “tatônnement en Nature” (imparare a fare scuola fuori per tentativi ed errori) in cui privilegiare attività di sperimentazione dell'outdoor;
  • convenzione con il Vivaio regionale o con un altro ente per l'inserimento di piante in aula di cui si occuperanno i bambini con l'aiuto degli insegnanti e la consulenza di esperti;
  • semina sperimentale di trapianti per l'orto della scuola e di piante per il giardino della scuola; 
  • valorizzare la conoscenza e il legame con il territorio attraverso le leggende e i racconti del luogo attraverso una didattica plurilingue;
  • studio realizzazione di esperimenti scientifici con i materiali raccolti durante le attività all'aperto;
  • analisi al microscopio dei materiali raccolti per riuscire a descriverli in maniera dettagliata e poter imparare a classificarli sulla base delle caratteristiche scoperte; 
  • predisporre degli spazi esterni per sperimentare la coltivazione di piante, di erbe officinali, e degli spazi da sistemare e predisporre con i bambini per poter attirare le specie animali dell'ecosistema locale.

OBIETTIVI DEL PROGETTO 

    1. Stimolare la connessione dei bambini con la Natura potenziando la loro affiliazione col territorio in cui vivono e la loro identità di luogo.
    2. Le finalità principali di ogni attività sono: “stimolare attraverso l'osservazione il senso di meraviglia dei bambini” e “insegnare ai bambini la ricerca del contatto con la Natura come strumento di rigenerazione dell'attenzione e strategia di coping”.
    3. Ampliare gli spazi di apprendimento della scuola, creando continuità tra l'indoor e l'outdoor e aprendosi al proprio territorio, instaurando, se possibile, collaborazioni con associazioni promotrici di iniziative per conoscere e salvaguardare la Natura e impegnate nel sociale.
    4. Rendere progressivamente la scuola autonoma nella gestione delle attività in outdoor.