Inglese alla scuola primaria

Nella nostra scuola l’inglese L3 viene insegnato per due ore alla settimana dalla classe prima alla classe quinta. L’apprendimento della lingua inglese, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive oltre i confini del proprio territorio. Sono privilegiati l’aspetto comunicativo e quello ludico; le attività didattiche possono essere svolte individualmente, a coppie, a piccoli gruppi o con tutta la classe. L’insegnamento della lingua inglese viene affidato a docenti abilitati della classe, della scuola oppure a docenti di altri plessi, in servizio nell’ Istituzione.

Con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare, si prevede l'insegnamento delle scienze in lingua inglese con un progetto di 10 ore, preferibilmente da svolgersi nel secondo quadrimestre.

Tale percorso riguarda tutte le classi della scuola primaria. Come stabilito dal Collegio dei docenti, l’insegnamento della musica verrà suddiviso nelle tre lingue: italiano, francese e inglese, in modo paritario.

Il contenuto della disciplina viene adattato ed adeguato alle competenze raggiunte dagli alunni e alla loro età. Il linguaggio è quindi basato sull’utilizzo di keywords (parole chiave) necessario alla comprensione dei termini specifici della disciplina e dei concetti, che vengono ripetuti più volte ed in modo sempre diverso, per integrare le attività tipiche della lingua straniera con quelle mutuate dalla disciplina.