Orto didattico a.s. 2020-2021

Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che i bambini non sempre hanno modo di sperimentare. Coltivare a scuola è un modo per imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l'importanza dei beni comuni e dei saperi altrui. Coltivare l'orto a scuola è un attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un'occasione di crescita in cui si supera la divisione tra insegnante e allievo e si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo. Infatti nella scuola l’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo.
L’orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere
bambini con le radici del cibo e della vita.

L'esperienza è stata condotta attraverso una didattica plurilingue: le lingue utilizzate sono state la lingua italiana, la lingua francese e la lingua inglese, anche grazie alla presenza di stagisti anglofoni e francofoni. 

Questa attività, è stata la prima timida esperienza legata all'outdoor education, filosofia pedagogica di più ampio respiro, che troverà maggior spazio nei prossimi anni scolastici.

Bambini in azione...

Il simpatico personaggio di "Lo mén courti".

 

L'orto didattico.