Il progetto nello specifico

Il gruppo operativo è formato dai due referenti VISALLI Antonio e JOLY Nadia che attueranno anche la parte legata al monitoraggio. Fanno parte del gruppo di lavoro tutti gli insegnanti del plesso: MACHET Valentina, POLLONO Eleonora, DALLE Gabriele, LAZIER Maria Teresa, GRADIZZI Sara, BERGER Jeannette, CASELLA Sabrina, BORDET Roberta. 

ANALISI PRELIMINARE 

non selezionata Coinvolgimento delll’amministrazione comunale per richiedere i dati relativi ai consumi, bollette (relative anche allo scorso anno), controllo dei rubinetti; controllo dei termosifoni; inserimento/aggiunta di un cestello per la raccolta dell’organico.

non selezionata Creazione di un foglio di regole condivise 

non selezionata Creazione degli incarichi specifici per dividersi i compiti

non selezionata Analizzare il fabbisogno del contesto scolastico (interno) ed extrascolastico (esterno)

non selezionata Coinvolgimento dei collaboratori scolastici, delle addette mensa, dell'amministrazione comunale, delle guardie forestali, della bibliotecaria, dei cittadini ed esperti esterni. 

non selezionata Partecipazione ad eventi e laboratori didattici legati allo sviluppo sostenibile, l’ecologia, ecc: giornata dell’acqua, giornata della Terra…

non selezionata Coinvolgimento delle collaboratrici scolastiche per il consumo della carta (rotoloni e carta igienica). 

non selezionata Coinvolgimento delle addette della mensa per ciò che concerne lo spreco alimentare e lo scarto dell'organico. 

I COMPITI SPECIFICI CLASSE PER CLASSE


Compiti CLASSE PRIMA

Controllo esattezza raccolta carta. Controllo dei bidoni raccolta carta. Eventuale recupero di carta utilizzabile ad esempio come fogli di brutta e/o lavoretti. Creazione di un angolo “Fogli da riutilizzare” per tutti. I bambini di classe prima spiegheranno alle altre classi il loro compito. 

Compiti PLURICLASSE

Proposta: acqua. Controllo chiusura rubinetti e utilizzo durante la giornata. Sondaggio utilizzo borracce e bicchieri. Controllo utilizzo della carta nei servizi igienici.

Compiti CLASSE QUARTA

Controllo esattezza raccolta plastica/multimateriale. Controllo dello spreco alimentare (merenda mensa). Pesatura dei rifiuti.  

Compiti CLASSE QUINTA

Controllo luci ed apparecchi elettrici/tecnologici (spegnimento/controllo sprechi). Pesatura dei rifiuti. 

PARTI CONDIVISE: 

Presentazione generale a tutta la scuola del progetto (momento comune in atelier). 

Tutte le classi utilizzeranno delle borracce o bicchieri (riutilizzabili) per evitare lo spreco di acqua. Anche i docenti.

Ogni classe approfondirà un tema (legato, nel limite del possibile, ai propri compiti). Successivamente, la classe spiegherà il tema affrontato, alle altre classi. 

Pesare i rifiuti (raccolta differenziata) due volte alla settimana (il mercoledì e il venerdì per carta e multimateriale). Tutti i giorni verrà pesato l'indifferenziato e l'organico. A gennaio (prime settimane) lo faranno gli insegnanti. Con l’avvio delle buone pratiche saranno gli alunni ad effettuare le misurazioni. 

Prodotto finale per ogni classe a fine progetto (video, dépliant, ecc). 

Evento: Aperitivo ecologico con le famiglie. 

Pilastro “Biodiversità”

Condivisione e lettura del libro “Vita di un albero raccontata da sé medesimo” per riflettere sui principi dell’ecologia anche da un punto di vista scientifico. 

Cura di un orto didattico. Stagionalità della frutta e della verdura e concetto Km zero. Consumare frutta e verdura di stagione. 

Lavoro sulla biodiversità con il progetto Trotula is magic e Calla la farfalla. Creazione di un erbario didattico. Valorizzazione delle piante ad uso medicinale e culinario. Buone pratiche legate all’alimentazione con la dieta mediterranea.